Attività

Le attività sono dei contenitori che servono a raggruppare e ad organizzare altre attività (sotto-attività) o a definire una commessa/progetto o pseudo-commessa.

È compito della dirigenza o di chi coordina il lavoro stabilire quante attività creare e come organizzarle gerarchicamente, perché le attività e le loro interdipendenze riflettono le modalità di lavoro di ogni Area Operativa di Co.Svi.G.

Ad esempio, per l'area Sestalab sarà possibile creare una attività corrispondente ad una commessa e poi creare sotto-attività (e sotto-sotto-attività...) relative al lavoro che dovrà essere svolto dai vari reparti (installatori, coordinamento, ecc...).

Per l'area Formazione invece può essere più comodo creare un'attività per ogni corso programmato.

Per l'area Fondi Geotermia la gerarchia può riflettere l'organizzazione delle delibere e dei comuni.

È possibile creare pseudo-attività, cioè attività non direttamente collegate con progetti o commesse, ma comunque utili per la gestione (formazione interna, coordinamento, contatti con clienti, ecc...).

In definitiva, chi gestisce il lavoro (per una certa area) ha la possibilità di suddividere in maniera logica le attività come meglio crede. È però necessario che le attività siano create prima che ad esse siano collegate altre entità come procedure d'acquisto, contratti, disposizioni di pagamento, turni celle (Sestalab), ecc...

Elenco attività e creazione

Per visualizzare le attività create bisogna andare sulla voce Attività nel menu.

L'elenco mostra l'id dell'attività, il nome, lo stato, il cliente dell'attivitò, l'email del capo progetto e lo `stato.

Le intestazioni delle colonne sono cliccabili e servono per ordinare in ordinte cresente/decrescente i record mostrati.

È possibile filtrare le attività per tipo attività e per stato attività. Inoltre si può cercare negli attributi testuali.

Filtro attività

Per creare una attività bisogna cliccare sul pulsante Aggiungi in alto a destra nella stessa pagina, dare un valore ai campi obbligatori e cliccare sul pulsante SALVA in basso a destra.

Modifica attività

Dalla pagina dell'elenco attività si può passare alla pagina di modifica di un'attività cliccando sul pulsante matita (Modifica) o creando un'attività nuova (le pagine sono uguali, nel secondo caso non ci sono campi valorizzati).

La pagina di modifica dell'attività differisce a seconda del tipo di attività scelta.

In linea di massima la pagina è divisa in sezioni:

  • una intestazione che indica la gerarchia delle attività (con a sinistra il pulsante per visualizzare l'albero delle attività)
  • una sezione con dati generici; tra i più importanti il Nome attività e la Tipologia
  • una o più sezioni dipendenti dalla tipologia
  • una sezione di scadenze
  • una sezione con i documenti

Nella prima sezione è presente il campo Stato avanzamento che indica la percentuale di completamento dell'attività (visibile graficamente con una barra di avanazamenento). Nel caso di macro-attività (v. dopo) lo stato di avanzamento è calcolato automaticamente sulla base degli stati di avanzamento delle attività figlie.

Il campo Gruppo di lavoro dovrebbe contenere i dipendenti Co.Svi.G. che in qualche modo saranno collegati all'attività. In molti casi se un dipendente non è associato all'attività, non potrà effettuare operazioni su di essa.

Il campo Stato può essere utilizzato per indicare le attività:

  • in corso
  • in valutazione
  • chiuse
  • scartate
  • sospese

e poterle filtrare successivamente.

Qui sotto, come esempio, un'attività di tipo Formazione. Attività

Non è possibile modificare la tipologia di un'attività salvata né cancellarla. Se assolutamente necessario, rivolgersi agli amministratori.

results matching ""

    No results matching ""